Recensione: Rosso, Bianco & Sangue blu
Titolo: Rosso, bianco & sangue blu (Originale: Red, White & Royal Blue)
Autrice: Casey McQuiston (traduzione di Daniela Rossetti)
Pubblicazione Hope Edizioni: 18 febbraio 2021
Trama: Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono di Gran Bretagna. Accomunati dall’essere nemici giurati, da anni si sfidano a colpi di copertine sui giornali di tutto il mondo.
Complici un Matrimonio Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di mettere a repentaglio le relazioni internazionali tra i due Paesi coinvolti. E allora come rimediare? Fingere una tregua tra i due eterni rivali, anzi, un’amicizia. Un rapporto creato a uso consumo dei social e del pubblico, che, con il passare del tempo, si trasforma però in un qualcosa di diverso e molto più pericoloso di quanto Alex e Henry potessero immaginare. Ma cosa succede quando il figlio della Presidente degli Stati Uniti si riscopre innamorato del Principe del Galles?
Nulla di buono, specie se questo sentimento evolve durante la campagna elettorale per la rielezione presidenziale. Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, i due dovranno tenere segreto il loro legame. Tuttavia il pericolo è sempre in agguato e a volte basta un attimo di disattenzione per scombinare tutti i piani. “Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che narra di persone coraggiose che hanno scelto di diventare chi sono destinate a essere. Una fiaba che ci racconta del potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni, di annullare l’odio e unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare la sua impronta nella Storia.
Recensione: Ho finito di divorare questo libro la scorsa notte. Flami ha dovuto sopportare i miei messaggi pazzi e i miei audio pieni di urletti fino alle tre del mattino, perché così è andata la mia lettura: un flusso continuo di forti emozioni per tutto il tempo!
Questo è un libro che si fa leggere in poco tempo, grazie al suo linguaggio fresco, scorrevole e frizzante, ed i suoi personaggi sono altrettanto veloci a farsi amare.
All’inizio non sapevo che cosa aspettarmi, volevo solamente sapere di più sul figlio della Presidente degli USA ed il Principe inglese. Il personaggio di Alex mi è subito entrato nel cuore, mi sono rivista tantissimo in lui e nella sua personalità! E poi Henry… per me è stato subito amore, e più lo conoscevo, più scoprivo qualcosa di nuovo che mi faceva innamorare di lui! Ho adorato tantissimo anche le figure dei genitori di entrambi i protagonisti (vi prego, adottatemi), le iconiche June e Nora, e persino la figura burbera e severa di Zahra, che lavora come assistente per la famiglia di Alex da quando lui era piccolo.
Quella di Henry e Alex è la ricetta perfetta di “enemies to lovers” che ci viene servita su un piatto d’argento: non appena la scintilla scocca tra i due, ecco che ci troviamo davanti a delle vere e proprie perle di comicità, soprattutto nei loro scambi via messaggi ed email, intrisi però anche di temi importanti, di storia e di letteratura. Queste corrispondenze si leggono con grande piacere e strappano fragorose risate, così come i dialoghi dall’accento spiccatamente “sassy” e, spesso, delle sequenze “sexy” al punto giusto che ben si alternano con quelle più tenere e sentimentali.
Come sempre, è tutto troppo bello per essere vero. Quando il peso delle loro posizioni politiche inizia a gravare sui due giovani, le cose sembrano mettersi male. Ma, come ogni fiaba che si rispetti – perché è questo che ci propone la McQuiston: una squisita fiaba moderna – le dinamiche di problem solving sono quelle classiche del genere, semplici e quasi immediate, che però si adattano a delle personalità che, più che fiabesche, appaiono estremamente reali e che per questo motivo sono riuscita a sentire subito molto vicine.
Facciamo attenzione, però: questo romanzo non è solo una commedia d'amore. È molto più di questo: Casey McQuiston prende il nostro mondo, così come lo conosciamo, e ritaglia al suo interno una finestra di fantasia, una realtà parallela e forse più “ideale” rispetto alla nostra, seppur non a sua volta priva di controversie ed ostacoli. Le tematiche affrontate sono tante e di rilievo; seppur dispiegate in un modo che si mantiene in linea con il tono leggero e spensierato della storia, non si tratta assolutamente di una visione superficiale, anzi. Sessualità, amicizia, accettazione di sé, diversità, amore, salute mentale, lutto; l’impatto ed il potere dei social media nella nostra epoca che si intrecciano con la storia passata, i problemi dell’attualità, la politica, la letteratura: questi temi permeano la vicenda e conferiscono alla sua atmosfera fiabesca una connotazione che la porta nel nostro mondo, nel quale si inserisce con semplicità ed immediatezza.
Se pensate di leggere la storia della McQuiston aspettandovi di trovarci continuamente coerenza ed una rappresentazione sempre fedele alla nostra realtà, siete completamente fuori strada: quello che l’autrice ha voluto regalarci in questo libro, come ci ricorda lei stessa nei ringraziamenti, è un universo realistico ma alternativo al nostro, più roseo e spensierato, che allevia almeno in parte le tribolazioni quotidiane della nostra società. Ciò che vuole darci è proprio la gioia di un racconto che ci conforta, che ci fa sognare ad occhi aperti e che ci fa sperare di poter ancora cambiare il corso della Storia.
Se fosse stato un altro tipo di libro, probabilmente avrei storto il naso in molti punti, perché razionalmente parlando alcune dinamiche mi farebbero solo pensare “questo è davvero troppo sdolcinato!”, oppure “non è realistico!”, o ancora “ma non è possibile, non può essere così facile!”. Ma questo libro è fatto per essere “facile”. La fiaba si inserisce nel nostro mondo in un modo che ha perfettamente senso, che funziona e che mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla sua conclusione.
Ultimamente qui sul blog abbiamo parlato di fanfiction, e ho ribadito più volte che se un libro che ho letto mi è piaciuto molto vado a cercare quasi sempre delle ff per “avere di più”, per colmare qualche vuoto che il libro potrebbe avermi lasciato. In questo caso non è stato così: mi sono resa conto di non voler rileggere altro che le pagine che l’autrice ha scritto, perché è come se lei stessa avesse inserito una fanfiction all’interno della sua opera, dandomi tutto ciò che avrei voluto leggere sui suoi personaggi. Ed infatti il numero di segnalibri che ho contato per questa storia parla per sé. Casey McQuiston ci trasporta in un mondo che è il nostro, ma nella sua versione più ottimista, che nelle sue pagine ci regala le emozioni di cui abbiamo bisogno e che forse, ultimamente, un po’ mancano nelle nostre vite. Una realtà riscritta in fantasia, ma ancora abbastanza fedele alla nostra da toccarci da vicino e renderci attivamente partecipi dei suoi eventi.
Quest’opera non è fatta per essere una serie di intrecci imprevedibili e colpi di scena sconvolgenti. Nasce per scaldarci il cuore e farci emozionare, e secondo me riesce perfettamente nel suo intento. Normalmente non darei cinque stelle ad una storia del genere, ma l’esperienza che questo libro mi ha regalato se le aggiudica tutte. Vi consiglio assolutamente di avventurarvi in questa lettura, di lasciarvi intenerire dalla dolcezza di un amore così forte e sincero, di assorbirne la positività e portare con voi un po’ del coraggio di Alex ed Henry anche dopo aver girato l’ultima pagina.
Stelle: 5/5 ⭐️
-Ari ❤️👻

Commenti
Posta un commento